Alternanza scuola-lavoro: un valore aggiunto

Negli ultimi anni la focalizzazione sulle priorità dell’istruzione e della formazione è ulteriormente cresciuta, anche per il pesante impatto della crisi economica sull’occupazionne giovanile. A questo riguardo la legge italiana 107 del 2015 ( la Buona Scuola) obbliga gli studenti di tutte le scuole superiori a svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro nell’arco degli ultimi tre anni.

La finalità della riforma “Buona Scuola” del governo Renzi è quella di migliorare sia l’istruzione che la formazione degli studenti, comprendendo obiettivi quali la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e l’apprendimento di competenze e conoscenze che potranno essere utili nel mondo lavorativo. Questa riforma permette agli studenti, non solo di mettere in pratica le conoscenze teoriche, ma anche di incontrare i vari settori del lavoro, per orientarsi in un futuro.

Il vero obiettivo di questo progetto è aiutare i giovani ad apprendere competenze coerenti seguendo il percorso di studi scelto. L’incontro con nuove realtà lavorative, prima sconosciute e l’esperienza medesima rendono l’alternaza una buona iniziativa.

Sono, comunque, molti coloro che criticano l’alternanza scuola-lavoro, traducendo questa esperienza solo in negativo; spesso viene interpretata come uno sfruttamento del minore e come perdita di ore di lezione e di studio. Il sistema scolastico italiano si sta, dunque, confrontando con le problematiche che la riforma in sé presenta, da un punto di vista pratico, ma che, in via teorica, porterebbe grande sviluppo ad un’idea di scuola ancora molto datata.Alternanza scuola lavoro hostess e stewart

Studenti della 3B dell’Istituto Majorana-Marro Sezione tecnico-economica come hostess e stewart (Sebastian CRETU, Gloria ALISETTA, Virginia BOSSO e Oscar BERGIA).

 

Virginia BOSSO e  Gloria ALISETTA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...