IIS Majorana-Marro: AerRobotix e la 3B: VITTORIA!

Future Advisor è il nome utilizzato dalla nostra classe, la 3B, nel progetto di Alternanza-Scuola-Lavoro “FUTURE CUP”.
Il progetto è stato sviluppato dalla SAA di Torino con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
L’iniziativa alla partecipazione è arrivata dalla professoressa di Economa aziendale Alessandra Piacenza che ci ha iscritto, accompagnato, motivato e consigliato durante tutto il percorso. L’azienda con la quale abbiamo collaborato si chiama “AerRobotix” ed è produttrice di droni per il rilevamento dei fondali . Noi ci siamo organizzati studiando ed  individuando alcune criticità sulla presentazione del sito e dei difetti tecnici sui quali abbiamo lavorato con molta passione. I nostri compiti erano quelli di aggiornare il sito medesimo, riguardare i feedback, il volantino e ampliare l’aspetto social. Per rendere più sinergica la strategia di gioco e per permettere a tutti di partecipare, siamo stati divisi in quattro gruppi: TEAM LEADER, MULTIMEDIALE, SEGRETERIA e RELAZIONI ESTERNE; ognuno con compiti ben specifici.
Nel corso dell’iniziativa ci siamo impegnati a dare all’azienda ciò che ci era stato chiesto, senza perdere mai di vista lo scopo principale, ovvero quello di integrarci al massimo nel progetto, aiutandoci e facendo squadra.
Arrivati al termine di questo progetto, ci siamo resi conto non solo di aver imparato a collaborare con i nostri compagni, i professori e i tutor della SAA, ma anche di aver  imparato a coordinare un lavoro, raggiungere un obiettivo comune e a conoscere tecniche di marketing utilizzate nel sito, nel volantino e nei social. Possiamo dire con fermezza che questa attività ci ha dato tanto su cui lavorare per poter crescere e scoprire un ambiente lavorativo futuro. Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti e oggi possiamo dire, dopo la nostra VITTORIA  per il progetto che la  classe ha dimostrato di essersi trasformata in una azienda. Il 16 Maggio siamo stati all’Unione Industriale ad esporre il nostro lavoro davanti ad una Giuria e al professor Gallo, il coordinatore del progetto. Il 6 Giugno siamo tornati alla SAA per conoscere i risultati e, tra più di cinquanta scuole della Città Metropolitana partecipanti, abbiamo ricevuto gli onori della vittoria!

 

Natalia Cardinale e Sebastian Cretu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...