Giustizia per Marielle Franco

Marielle aveva 38 anni quando è stata uccisa, il 14 marzo del 2018.

Faceva parte della Commissione Parlamentare che controlla l’intervento dell’esercito in città in modo da limitare gli abusi da parte delle forze armate e della polizia.
Quinta consigliera comunale più votata a Rio nelle elezioni del 2016, ha lottato per il  femminismo, i diritti umani e la difesa degli abitanti delle favelas. Nata e cresciuta in una delle zone più violente di Rio, ha studiato Sociologia alla Università Cattolica e ha fatto un master in Pubblica Amministrazione all’Università Federale Fluminense.

L’omicidio di Marielle è avvenuto poco dopo la richiesta dell’esercito di non essere denunciato in tribunale per le eventuali uccisioni legate al tempo dell’intervento militare a Rio. Hanno chiesto espressamente che non fosse avviata una Commissione d’inchiesta Parlamentare per indagare sui loro crimini contro la popolazione.

A distanza di più di un anno non si sono ancora trovati i colpevoli dell’uccisione, ma la teoria più accreditata porta a credere che il presunto mandante sia l’attuale Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Infatti, secondo alcune testate giornalistiche del paese, Bolsonaro  sarebbe in diretto contatto con i due imputati, Ronnie Lessa che avrebbe sparato e Èlcio Vieira De Queiroz, l’autista. I sospettati sono stati arrestati, ma l’esito finale è ancora incerto.

La storia di Marielle è triste e tragica, come tante altre legate a violenze e uccisioni di questo genere; per questo vorremmo concludere con una poesia scritta in omaggio a Marielle da parte della nostra docente Giusy Di Quattro che ha voluto ricordarla così…

 


Malagueta

A Marielle Franco

Aperti
come le tue domande
come la pelle le pause
prepotenti
come le cicale la sera
i tuoi occhi
i tuoi fianchi

Un pendio
una fessura del pensiero
Cosa hai chiesto alle nuvole
che non ti hanno dato?

Ma tu chiedi
alle strade sterrate
all’acqua
che si acconca nei pozzi
chiedi alle schiene
appassite d’amore
umiliate in carezze
d’incenso e di zolfo

Tu chiedi e sei voce
i tetti di lamiere e bestemmie
le stanze di baci e vendemmie
hanno la maledizione
della verità

Ma tu chiedi e sei voce
brace della terra
parola del seme
sillaba del lattante
Malagueta 1
del popolo

 

(1)  Una tipologia di peperoncino molto piccante, ampiamente usato in Brasile.

Poesia pubblicata nell’Antologia AA.VV., Un paio di scarpette rosse, Kanaga Edizioni, Milano 2019


 

Gabriele Crivello e  Matteo Pedemonte 5°A

 

Lascia un commento